logo

L’immagine e la memoria

  • corte dell arte - l'immagine e la memoria
  • corte dell arte - l'immagine e la memoria
  • l'immagine e la memoria

L’immagine e la memoria
2005
Vecchie cornici, specchio, ferro
Il formato è dettato dalle cornici

 

Queste opere sono state concepite con l’intento di produrre dei ritratti immediati e con la segreta aspirazione di far convivere passato e presente contemporaneamente. Il ferro blocca lo sguardo assorbendo, salvando e proteggendo, come un singolare forziere, tutto cio’ che lo specchio vede scorrere davanti a sé. Le immagini catturate dallo specchio vengono memorizzate e archiviate con la virtuale possibilità di essere paragonate nel futuro alle nuove immagini delle medesime persone che già vi si erano specchiate. Le cornici, volutamente e necessariamente vecchie, quindi dotate di una propria storia che si intreccia con quella iniziata dalla nuova opera, racchiudono le due zone simmetriche, quella di acquisizione (lo specchio) e quella di memorizzazione (il ferro), cosicché tanto si offre allo specchio, tanto viene custodito dalla sua contrapposta, ermetica memoria.

  • Share